Venezia Maschere by La Gioia

Dall’idea a il prodotto finale, un processo artigianale per ottenere la migliore qualità per le nostre maschere veneziane fatte a mano.

La Gioia è stata originariamente fondata nel 1970 con l’obiettivo di produrre e vendere alcuni dei tipici souvenir veneziani. All’inizio, il laboratorio si occupava sia della produzione di maschere che della vendita di oggetti in vetro e onice, tessuti e piccoli oggetti. Poco dopo, però, la forte passione per l’artigianato e le abilità manuali hanno preso il sopravvento sul marketing e l’azienda ha iniziato a concentrarsi sempre più sulla produzione artigianale di maschere veneziane in ceramica e cartapesta.

L’azienda oggi è l’unica, in questo settore, ad essere riuscita a conseguire la certificazione ”100% made in Italy certificate” rilasciata dall’istituto per la tutela dei produttori Italiani su incarico del ministero dell’industria. Questa certificazione garantisce all’utente finale l’originalità e la qualità del prodotto

I risultati di mezzo secolo di maestria nella realizzazione delle maschere veneziane.

Le tecniche che coinvolgono la realizzazione e la decorazione delle maschere vengono perfezionate nel tempo, con applicazioni e tocchi di rifinitura più dettagliati e materiali qualitativamente migliorati, in modo da rendere la maschera più duratura possibile. Particolare attenzione è posta su ciò che è alla base del nostro lavoro, ovvero i disegni di forme e stampi; tutto viene creato, curato e seguito in ogni piccolo dettaglio, dando vita a modelli unici e originali.

La capacità acquisita in molti anni di esperienza, di fondere armoniosamente le tradizionali tecniche di lavorazione e decorazione con le odierne molteplici possibilità date da prodotti, colori e tessuti moderni ci consente di creare capolavori unici, caratterizzati da una qualità eccellente ed allo stesso tempo di mantenere le tradizionali tecniche di lavoro manuale richieste da questi prodott.

Uniamo armoniosamente il tradizionale processo artigianale con materiali, colori e tessuti moderni.

Carta, ceramica, pelle, metallo sono solo alcuni dei materiali che utlizziamo per produrre le nostre maschere. La cartapesta viene prodotta posizionando a mano alcune strisce di carta imbevute di acqua e colla in uno stampo in gesso. Questo era il metodo lungo e laborioso dei tempi passati e rimane ancora oggi, mentre la pelle e il metallo sono invece materiali relativamente nuovi nella produzione di maschere e sono stati introdotti per abbinare l’innovazione con la tradizione; tutto infatti è rigorosamente ancora lavorato e dipinto a mano, un pezzo alla volta.

Proprio grazia a questo tipo di procedura manuale ogni maschera è diversa dall’altra, anche se simile, rendendo ciascuna maschera un pezzo unico. Questa è la direzione nella quale cerchiamo di andare, desideriamo costantemente unire la tradizione all’innovazione e alla qualità.
I nostri tessuti e passamanerie sono tra i più raffinati e preziosi; tutte le nostre “appliques”, come le maschere in metallo o “macramè” sono nostre creazioni esclusive.

Le maschere con piume, le più copiate, la foglia d’oro, gli strass, le pietre preziose, l’incollaggio e l’assemblamento sono tutti processi che seguiamo in modo scrupoloso.

Utilizziamo sempre materiali di altissima qualità al fine di ottenere una maschera di qualità superiore, senza che il loro costo influisca in alcun modo sulla realizzazione della maschera.

Ogni parte e accessorio delle nostre maschere è rigorosamente conforme alle normative europee in materia di salute del consumatore; le piume, in particolare, subiscono una sterilizzazione da agenti patogeni e malattie in conformità con le rigide normatve UE in materia di benessere pubblico.

Recensioni
041 5412566
info@veneziamaschere.com
www.veneziamaschere.com