Presentazione

Il progetto si compone di tre grandi macro aree di intervento:

  1. accompagnare la crescita professionale degli artigiani per ampliare le loro conoscenze e abilità per creare e gestire un museo diffuso sul piano digitale;
  2. creare comunità, rete, scambio e sinergia tra i diversi artigiani aderenti;
  3. Imparare ad utilizzare le nuove tecnologie per raccontarsi e raccontare il saper fare valorizzando il proprio patrimonio artigianale (foto, video, testi,…).

Partecipanti

  1. Ferrovetro – www.ferrovetro.com
  2. Itaca Art Studio – www.itacaartstudio.com
  3. La Cartapesta – www.lacartapesta.com
  4. La Gioia 2 srl – www.veneziamaschere.com/it/la-gioia
  5. Materialmente – www.materialmentevenezia.com
  6. M.G. Biscotteria Veneziana – www.biscotteriaveneziana.it
  7. Panificio Volpe Giovanni – www.facebook.com/PanificioVolpeGiovanni
  8. Questoequeo – www.questoequeo.it
  9. Sonneblue Sas – suso.gelatoteca.it
  10. Tabinotabi – www.tabinotabi.com

Motivazioni

Il progetto coinvolgendo degli artigiani del centro storico di Venezia si pone l’obiettivo di valorizzare i patrimoni aziendali delle singole realtà per creare un museo diffuso in logica digitale e reale nel quale preservare e tramandare i saperi e creare rete e comunità tra le diverse realtà.

Le logiche sottese al progetto sono la ricerca e lo sviluppo di strumenti per supportare gli artigiani nell’innovazione a partire dalla conoscenza della propria identità per creare ricchezza per il territorio veneziano ed aumentarne la competitività attraverso degli strumenti digitali innovativi in quanto la semplice vetrina sulla calle non è più sufficiente.

La spinta allo sviluppo del progetto nasce proprio dalle esigenze espresse dal gruppo di artigiani che hanno individuato il loro punto di forza nella capacità consolidata del fare con le mani: tuttavia, di converso hanno riscontrato un grosso deficit di “espressione” e una carenza nel proporre ed esporre tali punti di forza al mercato.

In buona sostanza, tutto ciò che gli artigiani sono in termini di storia, capacità manuali, cultura veneziana, … non viene evidenziato e portato al mercato. Il senso del progetto, quindi, è quello di portare gli artigiani ad un utilizzo del patrimonio aziendale come risorsa strategica per le politiche di marketing, branding e comunicazione.

Giungere a ciò significa fare un salto logico passando da una concezione di storico come vecchio, ad una di storico come punto di forza dell’artigiano in quanto rappresenta quell’esperienza e che è direttamente proporzionale all’anzianità dell’azienda stessa tant’è che le aziende artigiane hanno bisogno di riconoscere la propria identità per raccontarsi.

Ulteriore salto logico sarà nella ridefinizione del pubblico a cui rivolgersi per capire come il turismo sostenibile possa supportare la valorizzazione delle botteghe artigianali e viceversa. Questo perché l’attenzione del turista-consumatore si è spostata dai prodotti di consumo ai marchi che li fabbricano, con la ricerca di qualcosa che trasmetta fiducia e cioè l’identità del marchio e del territorio che lo accoglie (valorizzazione del made in Venice) creando sinergia con gli operatori turistici per sviluppare itinerari culturali che possano portare ad aumentare la visibilità delle botteghe.

Obbiettivi

Gli interventi coinvolgendo gli artigiani di 10 realtà veneziane ha i seguenti obiettivi:

  1. accompagnare la crescita professionale degli artigiani per ampliare le loro conoscenze e abilità per creare e gestire un museo diffuso sul piano digitale;
  2. creare comunità, rete, scambio e sinergia tra i diversi artigiani aderenti.

Tutti gli interventi sono interaziendali.

Output di Progetto

  1. Sito Internet delle Botteghe Venete per il Museo Diffuso Digitale;
  2. Itinerari turistici: sviluppo di un museo diffuso reale attraverso percorsi turistici e culturali con guide turistiche dedicate;
  3. Sviluppare video emozionali in logica Storytelling finalizzati ai social e agli ambiti digitali;
  4. Digitalizzazione dei patrimoni aziendali attraverso foto e video del saper fare;
  5. Integrazione e collegamento del Sito Internet delle Botteghe Venete Vs. strumenti digitali e multimediali in essere degli artigiani aderenti (siti internet, pagine social, …).

Tipologie degli interventi sviluppati

La proposta progettuale si compone di due workshop uno iniziale e uno finale di 5 interventi formativi interaziendali con metodologie innovative, di 1 project work interaziendale, di un laboratorio dei feedback intermedio interaziendale,  e di un investimento FESR per realizzare il Sito Internet delle Botteghe.

Tutte le attività saranno interaziendali.

  1. Workshop Iniziale nel quale viene presentato il progetto, le 10 botteghe artigiane aderenti e i professionisti e i docenti che svolgeranno le attività progettuali;
  2. Intervento formativo interaziendale Indoor in 4 ed. 8 ore dedicato al riconoscere la propria identità per raccontarsi;
  3. Intervento formativo interaziendale Indoor in 4 ed. di 16 ore dedicato al Made in Venice e agli strumenti di comunicazione offline e online per capire l’importanza delle immagini e dei video e di costruire la propria community;
  4. Intervento formativo interaziendale Indoor in 4 ed. di 16 ore dedicato alla valorizzazione storica dell’artigianato veneziano e all’analisi del mercato turistico veneziano e all’impatto delle guide turistiche nella nuova fruizione turistica per capire le logiche di turismo esperenziale per la valorizzazione del museo diffuso;
  5. Intervento di confronto e crescita interaziendale sviluppato in 1 ed. di 8 ore per sviluppare un laboratorio dei feedback a metà progetto con tutte le botteghe;
  6. Intervento formativo interaziendale dedicato alla Fotografia professionale dedicata ai social e al turismo esperenziale come base per lo sviluppo dei contenuti del Sito Internet in 16 ore in 4 ed.;
  7. Intervento formativo interaziendale dedicato allo sviluppo di videotelling professionali dedicati ai social e al turismo esperenziale come base per lo sviluppo dei contenuti del Sito Internet in 4 ed. in 16 ore;
  8. Intervento di accompagnamento con Projectwork interaziendale dedicato allo sviluppo di content digitali finalizzati ai social e al turismo esperenziale come base per lo sviluppo dei contenuti del Sito Internet in 24 ore in 4 ed.;
  9. Intervento Evento Made in Veneto dedicato alle Botteghe Aperte e nella promozione delle stesse;
  10. Workshop finale per raccogliere i feedback del percorso fatto tra tutte le botteghe e impostare il futuro del progetto stesso.

Il progetto include degli investimenti come richiesto dalla direttiva in attività di promozione e diffusione.

ElleA Consulenza Direzionale

ElleA Consulenza Direzionale nasce dall’esperienza ventennale acquisita fornendo servizi alle imprese private e pubbliche, in particolare nell’ambito della consulenza organizzativa e della formazione manageriale.

La nostra missione è supportare i nostri clienti nella creazione di imprese di successo che puntino all’eccellenza:

  • nell’organizzazione: per perseguire l’innovazione, l’efficienza, la flessibilità;
  • sui mercati: per individuare e governare le opportunità che nascono a livello globale;
  • nella valorizzazione e gestione delle risorse umane.

Dal 2014 accreditati per la Formazione Continua A0615 per la Regione Veneto.

www.ellea.net

POR FSE 2014-2020

CODICE PROGETTO: 4336-0001-254-2020

TITOLO PROGETTO: L1 – Dalla bottega artigianale al museo diffuso. Valorizzazione e sviluppo del patrimonio aziendale delle botteghe d’arte veneziane.

Relativo alla DGR n. 254 del 2020 – Ddr Approvazione n. 555 del 29/06/2020 € 80.898,00