Itaca Art Studio di Monica Martin
La mia passione per l’arte mi accompagna fin da quando ero bambina e nel mio percorso artistico mi avvicino a varie tecniche espressive come in un viaggio che mi stimola e appassiona continuamente facendomi scoprire sempre nuovi orizzonti.
Apro Itaca Art Studio qui a Venezia nel 1999; scelgo il nome “Itaca” perché il senso della mia filosofia creativa e di vita può essere letto direttamente nella righe della bellissima poesia di C. Kavafis “Ithaki”, nella quale il poeta esprime il senso della vita vissuta come un viaggio ricco di esperienze e avventure per esplorare il mondo e quindi se stessi.
Itaca è per me il viaggio, il punto di partenza e il punto di arrivo da cui emergono e viaggiano le mie esperienze artistiche.
È un’isola nell’isola di Venezia, luogo di tempo e di spazio in cui la mia creatività può aprirsi al mondo in tutte le sue sfaccettature.
Itaca è un’idea, una possibilità per Ulisse-Monica di esperienziare a tutto tondo, di arricchire la vita e permettere lo sviluppo del processo creativo. Le mie opere esprimono questo: il viaggio, la ricerca, la vita.
Ogni mia opera è un manufatto frutto della mia conoscenza tecnica unita alla mia immaginazione, è un pezzo che racconta qualcosa di me e dell’ambiente in cui vivo, con un focus particolare sul tema del mare e della laguna, con i propri elementi caratterizzanti. Parto da un’idea che poi porto avanti personalmente in tutte le fasi del processo per la realizzazione dell’opera, senza l’intervento di alcun intermediario.
Nel mio studio realizzo acquerelli, stampe, grafica d’arte (incisioni, xilografie, monotipi, linoleografie), opere pittoriche, sculture e gioielli in ceramica, libri d’artista, oggetti d’arte e installazioni.
I temi che porto avanti sono legati alla città di Venezia (fonte di ispirazione continua per me), all’ambiente lagunare e marino, all’elemento acqua in particolare e tutto ciò che ci ruota attorno (i canali, le barche, le alghe, le paline, i ponti, i masegni, le reti da pesca…), alla natura, alla figura femminile e all’uomo come individuo in viaggio nel percorso della propria vita.
ORARI DI APERTURA
lunedì/domenica 10:30 – 19:00 (si consiglia di fissare un appuntamento chiamando il tel. +39 349 3952052 o scrivendo a info@itacaartstudio.com)